Impianti di climatizzazione

Un impianto di climatizzazione è un sistema tecnologico che permette di regolare la temperatura e l´umidità degli ambienti interni di un locale. Generalmente l’impianto è costituito da due elementi: unità interna per l’aspirazione dell’aria e per il suo raffrescamento (ed eventualmente riscaldamento) e l’unità esterna per l’espulsione all’esterno dell’aria calda sottratta all’interno. Siviero Impianti, progetta e realizza impianti di condizionamento, tenendo conto delle necessità del cliente e in base alle esigenze della tua casa, del tuo ufficio o del tuo esercizio commerciale: esegue tutte le operazioni necessarie per garantire nel tempo elevate prestazioni del climatizzatore, sia in termini di risparmio energetico che di efficienza.

Il condizionamento dell’aria, ovvero la climatizzazione, è quel processo che permette di mantenere e realizzare determinate condizioni di temperatura, umidità relativa e purezza dell’aria negli ambienti chiusi. Questo processo permette quindi tipicamente il mantenimento dello stato di benessere delle persone.

La climatizzazione di un ambiente confinato consiste nell’insieme di operazioni effettuate per consentire condizioni termoigrometriche adeguate all’utilizzo di quell’ambiente da parte dell’uomo,  a qualsiasi condizione climatica esterna, in ogni periodo dell’anno. La climatizzazione di un ambiente comprende, in relazione alle caratteristiche del clima esterno e dell’attività interna (con relativa produzione di calore endogeno), le seguenti funzioni: riscaldamento o raffrescamento, ventilazione con o senza filtraggio dell’aria, umidificazione o deumidificazione.

NEWS
contrasto e contenimento diffusione cOVID-19

Per la sicurezza delle persone e degli ambienti

SANITIZZAZIONE IMPIANTI CLIMATIZZAZIONE

Contrasto e contenimento diffusione COVID-19

Bastano poche regole, anche per l’aria condizionata: in negozio o negli uffici, in casa o sul posto di lavoro, per limitare la diffusione del virus Covid-19 è necessario fare attenzione alla sanificazione degli ambienti ma anche all’uso e alla pulizia dei condizionatori, in base a quando indicato da un recente rapporto, il numero 5 del 2020, curato dall’ISS, l’Istituto Superiore di Sanità.

La mancata o inadeguata pulizia e sanificazione degli impianti di ventilazione e condizionamento dell’aria può contribuire alla diffusione di microrganismi potenzialmente patogeni che ivi trovano condizioni ideali di sviluppo.

La diffusione del COVID-19 attraverso le secrezioni respiratorie in sospensione (bio-aerosol) in un ambiente chiuso rende di particolare importanza la sanificazione a regola d’arte degli impianti di circolazione dell’aria degli ambienti, siano questi impianti di ventilazione meccanica, di termoventilazione o di condizionamento. Su questi impianti i nostri tecnici svolgono attività di bonifica e di trattamento di condotte aerauliche, filtri e apparati terminali in generale.

Prenota un intervento

per la sanitizzazione del tuo condizionatore